STRATA - Accademia di Belle Arti di Venezia - STRATA - Accademia di Belle Arti di Venezia - historic

Breadcrumb

Asset Publisher

STRATA

Published on 07/12/2021 (last modified 07/12/2021)

START DATE

Dec 10, 2021 h.

END DATE

Dec 17, 2021 h.

In occasione e nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per la ricorrenza dei 1600 anni della Fondazione di Venezia, l’Accademia presenterà STRATA una installazione artistica audiovisiva appositamente ideata e creata per essere fruita anche dal pubblico esterno presso la sede dell’Istituzione.

STRATA è uno spettacolare video mapping di grandi dimensioni proiettato sulla pavimentazione del chiostro dell’Accademia, ideato da due ex-studenti – Samir Sayed Abdellattef e Giacomo Vidoni – dell’Accademia di Belle Arti di Venezia che hanno collaborato allo sviluppo del progetto, coordinato dai docenti Stefano Marotta e Roberto Russo della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.

STRATA è frutto di una proficua partnership fra l’Accademia di Belle Arti e l’ESU di Venezia nell’ambito del progetto europeo “Historic Heritage for Innovative and Sustainable Tourist Regions in Italy and Croatia” finanziato all’interno del programma di collaborazione transfrontaliera Italia – Croazia. Per quel che riguarda la Regione del Veneto il focus dell’iniziativa si è concentrato sulla valorizzazione culturale e turistica di due importanti siti archeologici strettamente legati alla storia della città lagunare, ovvero Altino e Torcello.

Attraverso immagini ed animazioni create a partire da alcuni suggestivi reperti storici, conservati in particolare al Museo nazionale e Area archeologica di Altino (Direzione regionale Musei Veneto del MiC), le ‘stratificazioni’ della memoria del territorio veneto e della relazione con Venezia riaffioreranno in modo inaspettato e coinvolgente nel grande spazio interno dell’Istituzione, a sottolineare la dinamica relazione di quest’ultima con il contesto e la complessa storia della grande città lagunare.

L’accesso, contingentato e consentito fino alle 18.30, prevede l’obbligo di green pass da esibire all’ingresso su richiesta del personale preposto.