Breadcrumb

Asset Publisher

Clima: cambiamenti nel mare

Published on 02/04/2021 (last modified 06/04/2021)

Oltre 90 studenti della scuola superiore  I.I.S.S. Del Prete – Falcone di Sava (Ta) hanno partecipato al seminario “Clima: cambiamenti nel mare”, organizzato nell’ambito delle attività del progetto GUTTA

Oltre 90 studenti della scuola superiore  I.I.S.S. Del Prete – Falcone di Sava (Ta) hanno partecipato lo scorso 29 marzo 2021 al seminario “Clima: cambiamenti nel mare”, organizzato nell’ambito delle attività del progetto del Programma Interreg Italia-Croazia GUTTA - savinG fUel and emissions from mariTime Transport in the Adriatic region.

Nel corso del seminario, Gianandrea Mannarini, senior scientist della Divisone “Ocean Predictions and Applications” della Fondazione CMCC e Leader scientifico del progetto GUTTA ha affrontato il tema del cambiamento climatico dal punto di vista del mare. Gli oceani assorbono gran parte del calore in eccesso intrappolato nell’atmosfera a causa dell’effetto serra. Ciò da un lato rallenta il riscaldamento dell’atmosfera, ma dall’altro trasforma profondamente e inesorabilmente l’oceano stesso. Acidificazione, innalzamento del livello medio del mare, intensificazione delle tempeste tropicali, ondate di calore marine sono fra gli effetti più importanti, con conseguenze destinate a pesare nei secoli futuri. All’inizio del decennio ONU sul contrasto al declino della salute degli oceani, è importante che anche i ragazzi delle scuole prendano consapevolezza del cambiamento in atto, ma anche di quello che possiamo fare per rallentarlo e mitigarne le conseguenze più nocive per gli ecosistemi e la società umana. Per questo motivo sono stati presentati anche alcuni recenti risultati del progetto europeo GUTTA, volto a ridurre le emissioni di CO2 da parte dei traghetti che operano nel mare Adriatico.

L'evento è stato organizzato è stato ideato e organizzato dalla prof.ssa Anna Maria Tafuro, docente di fisica dell'istituto I.I.S.S. Del Prete - Falcone. Il seminario ha visto l'attiva partecipazione degli studenti, e in particolare delle studentesse (che hanno fatto il maggior numero di domande), con domande sulla mitigazione del cambiamento climatico, sulle tecnologie meno impattanti dal punto di vista del clima, e anche sulla navigazione..

Scarica la presentazione del seminario “Clima: cambiamenti nel mare”

DOI: 10.13140/RG.2.2.34578.58565

Asset Publisher